3.
ESPERIENZE TEMATICHE
ACQUERELLO CON PIGMENTI NATURALI
Corso per imparare l'estrazione di pigmenti da fonti vegetali (radici, foglie, fiori, cortecce) e creare i propri colori ad acquerello.
Per persone adulte
Durata 2 ore
TRACCE DI TE
macchie, buchi, scarabocchi ed altre fortunate coincidenze
A partire dall'esperienza straniante di una macchia, il percorso propone l'utilizzo di diverse tecniche artistiche (pittura ad acquarello e con materiali naturali, scultura con gesso, disegno a matita) per esplorare le proprie zone d'ombra legate al tema dell'imperfezione e dell'errore. La nostra capacità creativa ci permette di perdere i confini e ricreare un senso nuovo, allargando il nostro orizzonte.
ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Viaggio al centro del mondo.
Grazie all'utilizzo di diversi materiali (argilla, gessetto) proviamo a parlare di noi attraverso i polpastrelli. Guardando le nostre creazioni possiamo scoprire nuovi modi di essere. Il percorso si conclude con un affascinante lavoro di autoritratto nella natura che aprirà un nuovo sentiero da seguire.
FRAGILITA' E CURA
La proposta si rivolge a tutti coloro che riconoscono l’importanza di sapersi avvicinare alla propria e altrui fragilità, sia che essa caratterizzi la propria professione (operatori sociali e sanitari, insegnanti, educatori, psicologi) sia che si manifesti nella sfera relazionale in ambito lavorativo o familiare.
Il percorso formativo affronta il tema della fragilità e della cura necessaria ad accoglierla , comprenderla, sostenerla ed accompagnarla.
Tutto questo è possibile grazie agli strumenti della Teatroterapia e dell’Arteterapia, discipline capaci di finalizzare le tecniche artistiche e le competenze terapeutiche all’ascolto dei vissuti emotivi, portatori di storie dai contenuti delicati, nonché di attivare risorse creative che attingono dall’inconscio.
Il progetto "Fragilità e cura" è nato dalla collaborazione con Giovanna Rota Negroni counsellor teatrale.