top of page

L’Arteterapia si inserisce nell’ambito delle terapie non verbali con la specificità del linguaggio artistico a servizio della comunicazione terapeutica, la nostra specifica formazione si basa sul Modello Polisegnico del M.o Achille De Gregorio (ArTeA).

Consideriamo ogni espressione, immagine e rappresentazione capace di un intenso potere evocativo e di trasformazione. 

Ci occupiamo del linguaggio visivo, di quella comunicazione che passa attraverso le immagini, siano esse grafiche, pittoriche, scultoree, o prodotte con l’utilizzo dei nuovi media (fotografia, video).

L’Arteterapia si svolge in un preciso setting, chiamato atelier, dove si utilizzano i materiali artistici, sotto la guida di un’arteterapeuta, al fine di creare manufatti propri. 

E’ una terapia basata sulla relazione che permette la messa a fuoco di immagini interne.

E’ una pratica di riappropriazione della realtà che concede l’invenzione del “nuovo”.

L’arte ci permette di comunicare i sogni, le frustrazioni e i traumi, in una forma espressiva capace di dare contorni e forma alle emozioni.

Questo tipo di comunicazione silenziosa attinge dall’inconscio e lo traduce in segno.

Non ci rivolgiamo agli artisti, ma ad ogni persona che può sperimentare l’innata capacità creatrice umana, fonte di ogni processo di trasformazione. 

Proponiamo un percorso introspettivo e cognitivo in grado di accompagnare una trasformazione e raggiungere un più alto grado di benessere e consapevolezza.

Senza Tempo

L'atelier Senza Tempo si trova a Villa d'Almè, in una zona tranquilla immersa nella natura.

Dal 2017 riceve persone che desiderano intraprendere un percorso di arteterapia.

L'atelier è condotto dall'arteterapeuta Stefania Visinoni.

Durante l'anno vengono proposti dei cicli di incontri tematici aperti ad un pubblico più ampio al fine di far conoscere questo genere di terapia e le sue potenzialità, nonchè per dare spazio a collaborazioni con altri terapeuti o artisti.

Arteterapia

bottom of page